APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO FORMATIVO ONLINE E INTERATTIVO IN MODALITÀ WEBINAR PER OPERATORI DEL VOLONTARIATO

• 28 Maggio 2021
  • 754 Views

Partirà il 10 Giugno 2021 il corso formativo online e interattivo in modalità webinar, per operatori del volontariato, organizzato dal C.A.M.A. (Centro Assistenza Malati Aids) L.I.L.A. (Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids), e promosso dal Centro di Srevizio al Volontariato “San Nicola” – OdV, dal titolo

“I MODELLI ORGANIZZATIVI DI UNA ODV E LA RELAZIONE D’AIUTO NELLA LOTTA ALL’AIDS”

Il percorso formativo, si propone di affrontarele numerose problematiche che possono emergere in un percorso assistenziale.

Verranno trattate le  tematiche relative al problema Hiv/Aids e Covid-19, illustrati i campi di intervento nei quali l’associazione concretizza le sue attività e la sua filosofia suddivise per tecniche, finalità e metodologie secondo il seguente schema: l’esperienza del CAMA LILA; l’assistenza alle persone sieropositive o in AIDS conclamato; la relazione d’aiuto ed il Counseling psicologico; il segretariato Sociale; l’Epidemiologia, il test hiv: le nuove strategie cliniche nella cura dell’HIV e nella cura del Covid-19; Hiv/Covid-19.

Si farà riferimento ai seguenti Obiettivi:

• Dare corrette informazioni medico sanitarie sul virus Hiv, sulle IST, sul Covid-19 e sui comportamenti a rischio e preventivi;
  • Offrire una panoramica sui temi etici e sociali;
  • Presentare la filosofia del CAMA LILA, le sue metodologie ed i settori operativi dell’associazione;
  • Approfondire le conoscenze relative alle nuove strategie terapeutiche ed a quelle che favoriscano la compliance;
  • Rafforzare le conoscenze riguardo la metodologia di interventi e progetti in rete;
  • Facilitare l’elaborazione e la pratica di logiche e metodologie d’intervento multidisciplinari;
  • Favorire nel gruppo dei destinatari, attraverso la formazione, conoscenze approfondite sulla realtà che circonda il mondo dell’AIDS e delle IST ed ora con la presenza di un nuovo virus, tali da far affrontare il rapporto con esse, senza pregiudizio alcuno.

Gli incontri avverranno online e saranno interattivi in modalità webinar.

Chi intende partecipare, potrà iscriversi fino a Martedì 8 Giugno p.v., o chiamando lo 0805563269, o inviando E-mail a camalila@libero.it; o con messaggio WathsApp al 3489024679, indicando Nome, Cognome e numero telefonico, o compilando il seguente form: https://forms.gle/dfkDLDXofVXtm5Lj6