Dal 18 al 25 novembre 2024 torna l’appuntamento con la European Testing Week (TWE), la settimana Europea dei Test, che celebra quest’anno la sua decima edizione. Promossa da EUROTEST due volte l’anno, la settimana europea dei test vede unirsi in tutta la Regione Europea dell’OMS (che conta ben cinquantatre paesi tra Europa e Asia centrale) decine e decine di realtà della sanità pubblica e privata, enti no-profit, community, associazioni. Obiettivi comuni sono: moltiplicare l’offerta di test per la diagnosi precoce di HIV, epatiti virali e altre infezioni sessualmente trasmissibili e sensibilizzare su questi temi istituzioni e opinione pubblica.
Testare, Trattare, Prevenire: “Test, Treat, Prevent” è lo slogan di questa vastissima e corale iniziativa, che costituisce una delle più importanti mobilitazioni mondiali per la salute pubblica.
Sapere per tempo se si è contratta una o più di queste infezioni, può contrastarne la diffusione salvando la vita e la salute di decine di migliaia di persone. Oggi disponiamo, infatti, di strategie e terapie in grado di controllare l’HIV rendendo il virus non trasmissibile (U=U), con vantaggi enormi per la salute di chi ha contratto il virus e per la prevenzione generale. Esistono, inoltre, trattamenti in grado di guarire completamente l’epatite C, di controllare l’epatite B e di trattare con efficacia altre IST. Da non dimenticare, sul fronte della prevenzione, la disponibilità di vaccini per HBV e altre infezioni sessualmente trasmissibili o della PrEP, la Profilassi pre-Esposizione, per prevenire l’HIV.
Purtroppo, una quota rilevante di queste infezioni resta ancora diagnosticata tardivamente o non diagnosticata, un fenomeno che mina la salute delle persone e che continua a sostenere la diffusione di queste infezioni. In Italia, ormai da diversi anni, circa il 60% di chi scopre di avere l’HIV è già in AIDS o prossimo a questa condizione e presenta, dunque, uno stato di salute già molto compromesso. Si tratta di un dato inaccettabile alla luce delle opportunità terapeutiche e preventive disponibili.
Il CAMA e la LILA di Bari, che offrono per tutto l’anno servizi di testing, partecipano da sempre alla TWE ed anche quest’anno, le due associazioni, in collaborazione con Arcigay e l’Unità di Strada della Coop. C.A.Ps, offriranno test rapidi, anonimi e gratuiti, salivari per HIV ed HCV. A coloro che si rivolgeranno ai nostri servizi di testing, saranno proposti colloqui anonimi informativi e counselling pre e post test. In caso di esito reattivo le persone saranno sostenute e accompagnate nell’accesso ai servizi pubblici per gli eventuali esami di conferma, per la presa in carico e per l’accesso alle terapie. Ogni incontro diviene, comunque, una preziosa occasione di prevenzione e informazione centrata sulla persona e sulle specifiche esigenze di ciascunə.
A Bari Questi gli appuntamenti per chi vorrà eseguire TestHIV ed HCV in forma anonima e gratuita:
18.11 – h. 17/19.30 – sede CAMA OdV ETS (Via Castromediano 66 – rione S.Pasquale)
20.11 – h. 18.30/20.30 – in collaborazione con CAPS Cooperativa Sociale – P.zza Umberto
23.11 – h. 19.00/21.00 – in collaborazione con Arcigay Bari – Casa Delle Donne Del Mediteraneo (piazzetta Sant’Antonio)